Cosa piace ai calabresi?

Domanda di: Dr. Lia Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2026
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Ai calabresi piacciono i sapori intensi e autentici, con la 'nduja di Spilinga, la cipolla rossa di Tropea IGP e salumi come la soppressata protagonisti della tavola. Amano i prodotti del territorio, dal caciocavallo silano al bergamotto, fino ai fichi e al tartufo di Pizzo. Molto legati alle tradizioni, apprezzano feste religiose e riti antichi.

Che carattere hanno i calabresi?

A volte umile e sottomesso, altre fiero, altero, audace ed arrogante. Qualcuno ritiene che per capire i calabresi bisogna guardare al paesaggio, alla vegetazione, al clima, agli odori, ai sapori del territorio poiché la nostra vera essenza, quella più autentica, è intensa e passionale.

Come si dice in Calabrese amore?

OTELLO PROFAZIO: «Amuri amuri» in dialetto calabrese.

Qual è una frase tipica calabrese?

Chi non si fa gli affari suoi, con la lanterna va cercando guai. Cu pecura si faci, u lupu sa mangia. Chi si fa pecora, il lupo se lo mangia. Si mangia 'u pisci cu si bagna 'u culu.

Cosa significa sticchiu in calabrese?

sticchio [sesso di donna; “Stìcchio: la vulva.

Put some 'nduja on a Calabrese in Calabria - [Detto Fatto Ep.92] - theShow