Cosa piantare insieme al prezzemolo?

Domanda di: Fabiano De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Il prezzemolo può essere coltivato insieme a piante dalle esigenze simili e a crescita rapida. In particolare è possibile coltivare, nello stesso vaso, basilico, prezzemolo, cerfoglio ed erba cipollina.

Cosa non mettere vicino al prezzemolo?

Il prezzemolo va messo lontano dalla carota e dalla lattuga. Per quanto riguarda i fiori di camomilla, andrebbero posti lontani dalla menta. Il girasole va messo lontano dalle patate.

Cosa consociare con il prezzemolo?

Ottime consociazioni del prezzemolo sono con ortaggi come ravanelli, asparagi e pomodori, evitando invece la vicinanza con lattughe e melanzane.

Quali erbe aromatiche non possono stare vicine?

Per quanto riguarda le piante aromatiche, uno degli errori più comuni è quella del prezzemolo. Questo non deve essere messo vicino a lattughe e carote. Ma è importante anche l'abbinamento tra diversi tipi di erbe aromatiche, come il basilico per esempio, che non deve essere messo vicino a ruta e salvia.

Dove piantare il prezzemolo nell'orto?

È consigliabile scegliere una zona in cui le piante non si troveranno esposte alla luce del sole per tutta la giornata: il prezzemolo non sopporta bene le temperature troppo calde. Il terreno dovrebbe essere misto a torba, in modo da facilitare il deflusso dell'acqua senza ristagno.

Come coltivare il prezzemolo: tutti i segreti per coltivarlo e conservarlo