Cosa porta il vento Levante?

Domanda di: Dott. Rita Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

CARATTERISTICHE - Il levante soffia dai quadranti orientali, da Est verso Ovest. Si origina nel centro del Mediterraneo, nei pressi delle isole Baleari e raggiunge la sua massima intensità, in direzione Ovest, nello stretto di Gibilterra. E' un vento fresco e umido, portatore di nebbia e precipitazioni.

Come si chiama il vento che viene da levante?

Il nome del vento deriva da levante inteso come est, il punto cardinale da cui ha origine, nel quadrante orientale. Può essere chiamato anche euro, vento che gli antichi scambiavano con il libeccio (sud-ovest) – scirocco (sud-est).

Qual è il vento che porta la pioggia?

Il vento di libeccio soffia anche durante il passaggio dei fronti perturbati atlantici in movimento da ovest verso est, assumendo in questo caso caratteristiche di vento umido portatore di pioggia.

Quando soffia il vento di levante?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è il vento più pericoloso?

In determinate situazioni può sfornare vere e proprie bufere di vento, con raffiche capaci di raggiungere l'intensità di uragano, con picchi fino a 150-160 km/h. Fra tutti i venti caratteristici dello Stretto di Messina, lo scirocco è di sicuro quello più violento e tempestoso.

J-AX - UNO DI QUEI GIORNI con NINA ZILLI (OFFICIAL VIDEO)