Cosa possiamo fare per raggiungere l'obiettivo 6?

Domanda di: Dott. Costantino Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

migliorare la qualità dell'acqua eliminando le discariche, riducendo l'inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate e aumentando considerevolmente il riciclaggio e il reimpiego sicuro a livello globale.

Come raggiungere l'obiettivo 6 Agenda 2030?

Che cosa possiamo fare?
  1. Tenerci informati: seguire le notizie locali e quelle internazionali sui media a disposizione (tv, web, riviste e giornali).
  2. Partecipare attivamente alla difesa del patrimonio idrico del Pianeta, supportando le associazioni impegnate nella salvaguardia dell'ambiente.

Come garantire l'acqua a tutti?

migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello ...

Cosa possiamo fare per contribuire a una gestione sostenibile dell'acqua?

Alcune di queste sono:
  1. Riparare i rubinetti che perdono. ...
  2. Preferire la doccia al bagno in vasca, così puoi risparmiare fino a 120 litri d'acqua.
  3. Usare la bacinella per lavare frutta e verdura e riciclare quell'acqua per annaffiare le piante.
  4. Lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico.

Qual è l'obiettivo del goal 6?

Tra i 19 obiettivi di sviluppo sostenibile, in inglese Sustainable Development Goals o SDG, il Goal 6 dell'Agenda 2030 è denominato “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, la cui finalità è garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Obiettivo n°6 - Acqua pulita e igiene