Cosa posso fare con la 104 di mia madre?

Domanda di: Rufo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi o affidatari, di un disabile grave hanno diritto ai permessi mensili di 3 giorni, se il disabile non è ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati. I permessi mensili possono anche essere frazionati in permessi orari.

Cosa è possibile fare e non fare durante i permessi 104?

Il principale limite della famosa legge 104 è che la non lo chiarisce espressamente. È prevista solo l'assistenza al familiare disabile, che non deve per forza essere continuativa: in altre parole, non è vietato uscire per prendere una boccata d'aria, o riposarsi per compensare la stanchezza accumulata.

Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104?

L'art. 33 della Legge 104 si occupa dei caregiver: al comma 3 è previsto il diritto per il lavoratore dipendente (pubblico o privato) che assista una persona con handicap di usufruire di 3 giorni (anche continuativi) di permesso mensile retribuito come retribuzione standard, coperto da contribuzione continuativa.

Quanti elettrodomestici si possono acquistare con la legge 104?

Non esiste una vera e propria lista di elettrodomestici che è possibile acquistare, ma si tratta di tutti quegli strumenti che possono migliorare in qualsiasi modo la vita del disabili o favorirne l'autonomia domestica.

Come usufruire della 104 del genitore?

Innanzitutto, bisogna richiedere un certificato medico per attestare l'intera storia clinica del genitore anziano da assistere. A compilarlo è il medico di base che, una volta visitato il paziente, è tenuto a inviare telematicamente all'INPS l'intera documentazione e a rilasciare il numero di protocollo.

LEGGE 104: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE -Disabilità e diritti