VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Cosa dice l'articolo 117 della Costituzione Italiana?
Art. 117. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Cosa dice l'articolo 73 della Costituzione italiana?
Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
Qual è la differenza tra decreti legge e decreti legislativi?
Tuttavia, il decreto legislativo si distingue dal decreto-legge perché l'intervento parlamentare non è successivo, ma preventivo, nel senso che il decreto legislativo viene adottato dal Governo soltanto previa legge di delegazione da parte del Parlamento.
Che valore hanno i decreti legislativi?
Decreto legislativo (d. lgs.) art. 76 della Costituzione Atto con valore di legge adottato dal Governo in attuazione di una legge delega del Parlamento che ne stabilisce materia, limiti, principi e termini.
Qual è la differenza tra decreto-legge e decreto legislativo?
Decreto Legislativo: legge delega e funzioni di Governo e Parlamento. A differenza del Decreto Legge, nel quale il Parlamento ha potere successivo all'emanazione dell'atto avente forza di legge ordinaria, con il Decreto Legislativo è lo stesso Parlamento che demanda al Governo l'emanazione di leggi.
Quanto dura un decreto?
Entra in vigore il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione. Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio. Le Camere, tuttavia, possono regolare con una legge i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto legge.
Che forza ha un decreto-legge?
Il decreto-legge, al pari del decreto legislativo, è un atto avente «forza di legge»: è, cioè, un atto normativo del Governo parificato alla legge, sia come capacità di innovare nell'ambito dell'ordinamento giuridico (c.d. vis abrogans), che come resistenza all'abrogazione da parte di fonti subordinate.
Come si fa un decreto?
Il procedimento di formazione del decreto-legge si risolve nella deliberazione del Consiglio dei ministri, cui segue l'emanazione da parte del Presidente della Repubblica e la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Quanto ci mette un decreto ad essere pubblicato?
Il decreto-legge e' pubblicato, senza ulteriori adempimenti, nella Gazzetta Ufficiale immediatamente dopo la sua emanazione e deve contenere la clausola di presentazione al Parlamento per la conversione in legge.
Chi emana i regolamenti?
I regolamenti di delegificazione Sempre l'art. 17 della legge n. 400 del 1988 dispone che i regolamenti governativi vengono deliberati dal Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato, che deve pronunziarsi entro 90 giorni dalla richiesta, ed emanati, con decreto, dal Presidente della Repubblica.
Quando il Governo può adottare decreti-legge?
può adottare, autonomamente e sotto la sua responsabilità, decreti-legge per fronteggiare situazioni impreviste e che richiedono un intervento legislativo immediato. In questo caso, il Parlamento si riserva, nei sessanta giorni successivi, di convertire in legge, anche con modifiche, il decreto.
Dove si leggono i decreti legge?
A partire dal maggio 1996 (XIII legislatura) i testi delle leggi dello Stato sono disponibili - nel testo "storico", nel sito del Parlamento, con accesso diretto anche dai siti della Camera e del Senato.
Quante volte può essere reiterato un decreto-legge?
La questione della reiterazione 360 del 1996, sancisse il divieto di reiterare, cioè di riprodurre lo stesso identico decreto allo scopo di protrarne l'efficacia nel tempo: prassi che aveva trasformato di fatto la decretazione d'urgenza in modo ordinario di produzione normativa primaria.
Che cosa vuol dire DPCM?
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.)
Cosa succede se un decreto-legge non viene convertito in legge?
I decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
Quando decade un decreto legislativo?
Entra in vigore il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione. Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio.
Cosa hanno in comune decreto-legge e decreto legislativo?
Come si può dedurre, decreto-legge (in breve D.L.) e decreto legislativo (in breve D. Lgs.) hanno un punto in comune: al Governo, in entrambi i casi, viene demandato l'esercizio della funzione legislativa.
Cosa dice l'articolo 112 della Costituzione?
112. Il pubblico ministero ha l'obbligo di esercitare l'azione penale.
A cosa si riferisce l'art 89 della Costituzione italiana?
Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Gli atti che hanno valore legislativo [cfr. artt. 76, 77 ] e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Cosa vuol dire l'articolo 53 della Costituzione?
L'art. 53 afferma che chiunque (anche gli stranieri e gli apolidi) svolga un'attività lavorativa ha il dovere di pagare le tasse: si tratta di un dovere di solidarietà, in quanto il pagamento dei tributi è indispensabile per rendere effettive le protezioni sociali.