Cosa prendere per intossicazione da ostriche?

Domanda di: Tazio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Somministrano farmaci (antistaminici) Consigliano di bere molti liquidi. Nel caso non sia possibile bere, somministrano liquidi per via endovenosa (in vena) Se necessario, somministrano farmaci per far cessare il vomito.

Quanto dura l'intossicazione da ostriche?

Si diffonde da persona a persona, attraverso il cibo o l'acqua contaminata. I frutti di mare crudi, in particolare le ostriche, sono una fonte di infezione. Il periodo di incubazione dura in genere dalle 24 alle 48 ore e i sintomi di solito passano in un paio di giorni.

Che medicinale prendere per intossicazione alimentare?

In caso di intossicazione alimentare non bisogna assumere farmaci, aspettare che i sintomi vadano via da soli, ricorrere a inutili rimedi domestici (ad esempio, bere latte).

Cosa bere in caso di intossicazione?

Idratarsi è importante. Quando si sta male per un'intossicazione è importante idratarsi continuamente, bevendo acqua naturale, a piccoli sorsi e a temperatura ambiente.

Cosa fare intossicazione pesce crudo?

Se in seguito al consumo dei pesci sopra citati si accusano questi sintomi, non bisogna tardare nel contattare l'assistenza medica. Il mal di sushi si può risolvere senza cure specifiche nell'arco di alcune ore dalla comparsa dei sintomi. Più spesso, però, è necessario ricorrere ai farmaci antistaminici e cortisonici.

L'ABC delle intossicazioni: come intervenire?