Il certificato INPS in caso di ricovero ospedaliero, day hospital e pronto soccorso del dipendente pubblico o privato assente dal posto di lavoro per legge deve essere trasmesso per via telematica all'INPS direttamente dalla struttura sanitaria ospedaliera.
Cosa presentare al datore di lavoro in caso di ricovero ospedaliero?
DOVERI DEL LAVORATORE
Il lavoratore ammalato è tenuto ad avvisare immediatamente l'azienda per telefono - ove ciò sia richiesto dal contratto collettivo applicato - ed avvertire il medico per il rilascio del certificato che attesti la malattia.
Come giustificare l'assenza per ricovero ospedaliero?
D. Come dev'essere giustificata l'assenza? R. Come “giustificazione” sarà sufficiente la presentazione da parte del dipendente della semplice attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura anche privati che le hanno effettuate, senza alcun ulteriore adempimento o formalità aggiuntive.
Chi fa il certificato di malattia in caso di ricovero?
Viene precisato che nei casi di ricovero o accesso al Pronto soccorso, il dipendente deve richiedere alla Struttura ospedaliera il rilascio della certificazione attestante il periodo di degenza e la eventuale successiva prognosi di malattia.
Come funziona la malattia in caso di ricovero ospedaliero?
· In caso di ricovero ospedaliero vengono indennizzate tutte le giornate fino a un massimo di 180 giorni nell'anno solare. · I periodi di malattia relativi a determinate patologie (oncologiche o cronico-degenerative gravi) sono equiparati alla degenza ospedaliera anche se trascorsi a domicilio.