VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quali sono i livelli di programmazione sanitaria?
41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale). 2. La programmazione in materia sanitaria e sociale è articolata su due livelli, regionale e locale.
A cosa servono le case della salute?
Le Case della Salute offrono ai cittadini un'unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi socio sanitari tra cui quelli per le patologie croniche (come ad esempio il diabete o lo scompenso cardiaco).
Che cosa sono le case di Comunità?
Le Case della Comunità costituiscono il punto di riferimento continuativo per la popolazione: qui è possibile trovare un Punto unico di accesso, accoglienza, informazione e orientamento del cittadino, che opera in stretto contatto con le Centrali operative territoriali (COT).
Chi gestisce gli ospedali di Comunità?
In tale documento l'Ospedale di Comunità viene definito una struttura sanitaria territoriale gestita anche dai MMG che consente l'assistenza alla persona e l'esecuzione di procedure clinico-assistenziali a media/bassa intensità e breve durata, per la gestione appropriata di patologie momentaneamente scompensate o ...
Quali sono le tre riforme del servizio sanitario nazionale?
Essa insegue sostanzialmente tre principi: l'aziendalizzazione. l'orientamento al “mercato” la distribuzione di responsabilità alle regioni.
Quale tipologia di pazienti e eleggibile per l'ospedale di comunità?
Tra le quattro categorie di pazienti individuati dal DM 77/2022 come po- tenzialmente eleggibili al ricovero in OdC (A. pazienti fragili e/o cronici provenienti dal domicilio; B. pazienti affetti da multi morbidità provenienti da una struttura ospedaliera; C.
Cosa prevede il DM 77 che individua gli standard qualitativi strutturali tecnologici e quantitativi delle strutture dedicate all'assistenza territoriale e al sistema di prevenzione?
Il DM 77/2022 prevede la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale e la definizione dei parametri di riferimento del personale e degli obiettivi strategici di riferimento.
Che vuol dire DM decreto?
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) è invece una fonte normativa secondaria in forma di atto amministrativo. Così come i DM (Decreti Ministeriali), è adottato per mettere in pratica cose previste in norme precedenti, o per varare regolamenti attuativi.
Quale regione non presenta alcun ospedale di comunità?
In totale, per ben 654.883 italiani che vivono in aree interne periferiche ed ultra periferiche di 7 Regioni, non è previsto alcun Ospedale di Comunità: si tratta di Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Marche.
Cos'è il D.M. 70?
Nell'ultimo anno la revisione del DM70, il Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera, è stata tra i temi che hanno maggiormente catalizzato, a tutti i livelli, l'attenzione del mondo sanitario.
Qual è il decreto ministeriale?
Un decreto ministeriale (D.M.), nell'ordinamento giuridico italiano, è un atto amministrativo emanato da un ministro della Repubblica Italiana nell'ambito delle materie di competenza del suo dicastero.
Come funziona l'Ospedale di Comunità?
Gli Ospedali di Comunità sono strutture intermedie tra l'assistenza domiciliare e l'ospedale e hanno l'obiettivo di evitare ricoveri inappropriati supportando al meglio il processo di dimissione dalle strutture di ricovero, garantendo assistenza a pazienti con condizioni complesse, superando la specificità per singola ...
Cosa sono le Case e gli ospedali di comunità?
Le Case di Comunità sono le nuove strutture socio-sanitarie che stanno entrando a fare parte del Servizio Sanitario Regionale e sono previste dalla legge di potenziamento per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche.
Cosa sono Case e ospedali di comunità?
Si tratta di un'area dedicata ai servizi di prevenzione e promozione della salute (es. educazione alimentare, gruppi di cammino, sensibilizzazione all'adesione allo screening, ecc.) erogati anche in collaborazione con medicina di base, servizi sociali comunali e associazioni di volontariato.
Che cos'è la COT?
Le Centrali Operative Territoriali (COT) svolgono una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e di raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e dialoga con la rete dell'emergenza-urgenza.
Quando nascono le case di comunità?
Le Case della Comunità (CdC) sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a far parte del Servizio Sanitario Nazionale. Le Case della Comunità, previste già dal PNRR del 2021, sono descritte nel DM 77 del 23 maggio 2022, pubblicato sul numero 144 della Gazzetta Ufficiale (1).
Cosa sono le case di accoglienza?
La Casa d'Accoglienza è una struttura residenziale ad indirizzo segreto per l'alloggio temporaneo e la protezione di donne e loro figli/ie minori vittime di violenza, per i quali è necessario l'allontanamento dal proprio domicilio.
Chi opererà nelle Case di comunità?
All'interno di queste strutture sono presenti equipe di medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri e altri professionisti della salute (tecnici di laboratorio, ostetriche, psicologi, ecc.) che operano in raccordo anche con la rete delle farmacie territoriali.
Chi è il coordinatore della Casa della salute?
Il coordinamento della Casa della Salute è di tipo organizzativo e clinico-assistenziale. Nella Casa della Salute è presente un responsabile organizzativo, preferibilmente un coordinatore infermieristico e tecnico con competenze gestionali-organizzative.
Quante Case di comunità ci sono in Italia?
Nel 2021, c'erano in Italia almeno 554 Case della Salute (Cfr.