Chi ha detto lo Stato sono io?

Domanda di: Olimpia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

l'état c'est moi Espressione («lo Stato sono io») attribuita a Luigi XIV re di Francia, poi comunemente assunta a esprimere l'assolutismo monarchico.

Qual è il significato del motto del Re Sole Lo Stato sono io?

L'espressione di lingua francese L'état, c'est moi, ("Lo Stato sono io") è comunemente attribuita a Luigi XIV, il re di Francia noto per aver instaurato una monarchia assoluta per diritto divino accentrando i poteri dello stato nella propria persona.

Perché Luigi XIV perseguito gli ugonotti?

Per consolidare l'assoggettamento del clero francese alla sua volontà, Luigi XIV accoglieva con crescente favore le richieste di quest'ultimo a prendere severe misure contro gli ugonotti.

Cosa volevano gli ugonotti?

Nel XVI secolo il nome "ugonotti" (dal tedesco "Eidgenossen", confederati) indicava i protestanti francesi, soprattutto quelli calvinisti. Guidati dall'ammiraglio Gaspard de Coligny, costituivano un forte partito politico che rivendicava la libertà di religione e il rispetto di altri diritti civili.

Come è morto Luigi 16?

Dopo la deposizione, l'arresto e l'instaurazione della Repubblica (1792), fu giudicato colpevole di alto tradimento dalla Convenzione nazionale, venendo condannato a morte e ghigliottinato il 21 gennaio 1793. La sua morte segnò la fine di un'epoca e di un regime.

Qui lo stato sono io!! Cit.Totò Riina