Domanda di: Michael Fiore | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(9 voti)
GARUSOLI O MURICI I murici sono delle lumache marine e bisogna fare molta attenzione alla spurgatura e alla pulizia delle stesse oltre che alla loro freschezza, se le lumache non sono fresche potrebbero essere dannose alla salute.
In realtà non si tratta di Poriferi, il gruppo zoologico a cui appartengono gli organismi che comunemente chiamiamo spugne, ma di grossi ammassi di capsule ovigere di un particolare mollusco gasteropode, il “garusolo” Hexaplex trunculus (Linnaeus, 1758).
Sciacquate i murici per bene sotto l'acqua corrente per rimuovere le impurità. Scolateli e metteteli in una pentola dai bordi alti con acqua fredda. Portate a bollore e cuocete per 30 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Procediamo alla preparazione dei garusoli, per prima cosa dovete pulirli molto bene e farli spurgare in acqua salata per un'ora, successivamente sciacquatele nuovamente in acqua corrente e poi rimettete in acqua salata per ancora un paio d'ore.
Comunque la miglior pulizia meccanica è quella che si fa con una spazzola da unghie (o spazzolino da denti) sotto l'acqua corrente, con molto olio di gomito. Le conchiglie spiaggiate sono le più semplici da pulire, perchè spesso sono già in condizioni tali da non necessitare di nessun intervento.