VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Perché l'articolo 2 e importante?
La Costituzione riconosce l'esistenza di diritti dell'uomo che non possono essere negati dallo Stato (perché considerati preesistenti allo Stato stesso) e che anzi devono essere protetti, perché consentono a ciascuno di sviluppare pienamente la propria personalità.
Cosa spiega l'articolo 2?
Articolo 2 Costituzione italiana Afferma che la repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo, sia nelle formazioni sociali che si svolge nella sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Quando viene emanato l'articolo 3?
Il 24 gennaio 1947 la Commissione per la Costituzione in seduta plenaria approva il seguente articolo: «L'Italia è Repubblica democratica. Essa ha per fondamento il lavoro e la partecipazione effettiva di tutti i lavoratori alla organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Quale principio proclama il secondo comma dell'art 3 della Costituzione Italiana?
L'articolo 3 proclama il principio di uguaglianza di fronte alla legge e quindi il divieto di discriminazione fra cittadini (sesso, razza e religione).
Chi ha scritto l'articolo tre?
Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione.
Cosa è l'articolo 7 comma 3?
Sì, il principio affermato all'articolo 7, comma 3, del decreto legislativo n. 104/2022 - che prevede il prolungamento del periodo di prova in caso di eventi sopravvenuti - si applica anche nelle ipotesi di assenze diverse da quelle riportate in maniera esemplificativa nella disposizione in esame.
Come si chiama l'articolo 3?
Uguaglianza sostanziale Quindi è possibile affermare che l'articolo 3 sancisca l'uguaglianza di fatto dei cittadini, e che venga affidato allo Stato il compito di creare le condizioni per le quali si verifichi tutto ciò.
Quali categorie tutela l'articolo 37?
La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità della retribuzione. Che cosa significa? Scopo di questo articolo è tutelare le donne lavoratrici, in particolare le madri di famiglia, e i minori che lavorano.
Quali sono le discriminazioni vietate nell'articolo 3?
L'articolo 3 della Costituzione, come noto, recita «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Cosa dice l'articolo 6 comma 1?
L'art. 6, comma 1, n. 1) T.U. edilizia dispone che, fatte salve le più restrittive disposizioni previste dalla normativa regionale, gli interventi di manutenzione ordinaria possono essere eseguiti senza titolo abilitativo (permesso di costruire, super d.i.a., d.i.a. normale).
Cosa prevede l'articolo 32 comma 1?
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
Cosa recita il comma 2 dell articolo 9 della Costituzione?
La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Che cosa significa? Scienza, tecnica, paesaggio, reperti storici e opere d'arte sono indicati da questo articolo come beni da tutelare.
Che cosa significa essere uguali davanti alla legge?
Il fatto di essere eguali di fronte alla legge e nelle libertà individuali significa che ogni individuo non subisce discriminazioni e che dispone delle stesse facoltà: ma quanto ai risultati, sul piano sociale, questi dipenderanno dal suo impegno e dalla sua abilità.
Qual è l'articolo più importante della Costituzione Italiana?
Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Cosa significa l'articolo 4?
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Che cosa vuol dire dignità sociale?
-Significa che tutti i cittadini dovranno essere giudicati senza distinzioni riguardanti il loro ceto sociale, le loro razza, lingua, sesso, religione o opinione politica. Non devono esserci discriminazioni nella decisione da prendere ed i diritti di ogni cittadino sono uguali.
Come nasce l'articolo 4?
La più importante applicazione dell'art. 4 si è avuta con la Legge 300/1970 nota come Statuto dei lavoratori: questo provvedimento ha stabilito fondamentali norme a tutela dei diritti personali e sindacali (favorendo l'attività dei sindacati nei luoghi di lavoro).
Quali sono le formazioni sociali di cui parla l'articolo 2?
Sono diritti inalienabili, irrinunciabili, indisponibili e insopprimibili. Formazioni sociali=> Aggregazioni sociali nelle quali si svolge la crescita della persona sono tali la famiglia, la scuola, i partiti politici, le comunità religiose, le associazioni...
A cosa serve l'articolo 1?
1 afferma che il popolo esercita la sovranità “nelle norme e nei limiti della Costituzione”. Questa affermazione stabilisce la priorità della legge su tutti, che sono tenuti al rispetto della costituzione.
Quando è Stato introdotto l'articolo 2?
La nascita della Costituzione - Articolo 2. [Il 24 marzo 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli delle «Disposizioni generali».]