Domanda di: Sig. Lino Lombardo | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(47 voti)
San Giovanni è invocato contro l'emicrania, è il protettore di città, sorgenti e associazioni benefiche, protegge albergatori, addetti alle mense, le autostrade, cantori e cantanti, cardatori, coltellinai, conciatori, musicisti e fabbricanti di strumenti musicali, lavoratori e commercianti di pelli, carcerati, ...
Le statue che raffigurano San Giovanni Battista lo vedono spesso come un bambino, a simboleggiare la sua precocissima vocazione. Infatti i cattolici lo venerano come il Precursore di Cristo, colui che fu investito, ancora nel grembo materno, a preparare l'avvento del Salvatore.
Al tramonto del 23 giugno si raccolgono erbe e fiori edibili spontanei e si lasciano in infusione in acqua tutta la notte all'aperto: artemisia, lavanda, ruta, aglio, salvia, rosmarino e soprattutto iperico (detto appunto Erba di San Giovanni) a cui si attribuiva la capacità di scacciare gli spiriti malvagi.
San Giovanni Battista, il precursore di Gesù, è uno dei santi più venerati nel mondo ed è l'unico di cui la Chiesa celebra il giorno della nascita terrena, il 24 giugno, oltre a quello del martirio (29 agosto).
Quali sono i segni particolari di Giovanni Battista?
Tipici attributi di Giovanni Battista sono l'agnello (Agnus Dei), simbolo del sacrificio di Cristo che il santo indica, una croce di verghe e canne molto lunga ed esile, il vestito di pelli con una cintola di cuoio. Può anche reggere la ciotola per l'acqua del battesimo o un favo di miele.