Cosa provoca il prolasso vescicale?

Domanda di: Giancarlo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Descrizione del prolasso vescicale
Le cause sono molteplici: possono essere presenti fattori di rischio come l'obesità, l'età avanzata o la costipazione cronica, oppure si può verificare il prolasso della vescica a seguito di parto vaginale, tosse violenta o sollevamento di carichi pesanti.

Cosa fare in caso di prolasso della vescica?

In alcune forme di incontinenza urinaria da prolasso vescicale si può intervenire rinforzando la componente connettivale mediante infiltrazioni con sostanze riempitive sintetiche (acido ialuronico, collageni, derma porcino) oppure con cellule staminali prelevate dallo stesso paziente.

Che dolori provoca il prolasso?

I sintomi che accompagnano l'isterocele comprendono una sensazione di pressione o di corpo estraneo a livello genitale, fastidio e/o dolore durante l'attività sessuale, dolore lombare e stipsi cronica. La mucosa vaginale può diventare ispessita e infiammata. Talvolta, compaiono ulcere dolorose o perdite ematiche.

Che problemi porta il prolasso?

Si va dalla sensazione di un ingombro in vagina o di un peso a livello del perineo, dal dolore durante i rapporti sessuali alla difficoltà a urinare o a evacuare, da cistiti ricorrenti a presenza di emorroidi, da incontinenza di gas o feci a incontinenza urinaria da sforzo».

Quali sono i sintomi del prolasso della vescica?

Sintomi
  • sensazione di incompleto svuotamento della vescica, accompagnato da dolore alla pelvi e da dolore vaginale;
  • incontinenza urinaria durante uno sforzo fisico;
  • aumentata quantità di minzioni durante l'arco della giornata;
  • difficoltà ad iniziare la minzione;

PROLASSO GENITALE FEMMINILE // Cause, sintomi e terapie