Cosa provoca infiammazione del midollo spinale?

Domanda di: Nunzia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Mielite e Malattie Autoimmuni
Nella mielite sostenute da una malattia autoimmune, l'infiammazione del midollo spinale è frutto dell'aggressione impropria che il sistema immunitario esercita ai danni neuroni della sostanza bianca o grigia.

Cosa danneggia il midollo spinale?

La maggior parte delle lesioni del midollo spinale è dovuta a incidenti stradali, cadute, aggressioni e traumi sportivi. I sintomi, come perdita della sensibilità, della forza muscolare e della funzione intestinale, vescicale e sessuale possono essere temporanei o permanenti.

Che sintomi porta il midollo spinale?

Sintomi
  • Dolore estremo o pressione a collo, testa e dorso.
  • Formicolio o perdita di sensibilità a mani, piedi, dita delle mani o dei piedi.
  • Perdita di controllo parziale o completa su qualsiasi parte del corpo.
  • Urgenza, incontinenza o ritenzione urinaria o intestinale.

Cosa può provocare la mielite?

La mielite trasversa può causare parestesie (sensazioni anomale come bruciore, senso di solletico, pizzicore, intorpidimento, percezione di freddo o formicolio) alle gambe e perdita sensoriale. Sono comuni sensazioni anomale a livello del busto e della regione genitale.

Come si scopre di avere la mielite?

Visita neurologica e test di funzionalità dei nervi. Risonanza magnetica (RM), che aiuta a mostrare o meno un rigonfiamento del midollo. Analisi del liquido cefalorachidiano (LCR), permette di evidenziare un eventuale incremento delle proteine liquorali o un'elevata sintesi delle IgG. Esami del sangue.

09 Patologie infiammatorie del midollo spinale. Alessandro Stecco