Cosa provocano i rischi di natura igienico ambientale?

Domanda di: Matteo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

I rischi di natura igienico ambientali sono quelli responsabili della potenziale compromissione della salute. Sono principalmente i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici.

Quali rischi fanno parte dei rischi ambientali?

perdita di biodiversità nel sistema idrico marino, terrestre e lacuale. inquinamento delle falde. inquinamento di fiumi e laghi da eutrofia e acidificazione. danni alla salute dell'uomo da aerosol e ozono nella troposfera.

Cosa possono provocare i rischi per la salute?

I Rischi per la Salute

Per rischi per la salute si intendono quei rischi da cui potenzialmente può derivare un'alterazione dell'equilibrio biologico dei lavoratori che sono esposti ad essi. Si tratta prevalentemente dei Rischi Igienico-ambientali o legati all'esposizione a fattori degradanti o dannosi per l'organismo.

Quali sono i rischi ambientali sul lavoro?

Tra questi possono essere classificati il rischio d'incendio, il rischio di crollo di parti della struttura, non conformità a carico di parti dell'immobile o di singoli locali, allagamenti, terremoti, macchine che espongono a rischi di traumi o tagli o in generale infortuni vari, esplosioni, impianti e attrezzature di ...

Quali sono i rischi principali?

Tipi di pericoli

Rischi chimici (miscele usate nei laboratori o per le pulizie,...) Rischi biologici (rischio d'infezione, attività con microorganismi nei laboratori, attività con animali,...) Rischi fisici (per esempio rumore, radiazioni, vibrazioni, temperature alte e basse) Rischi d'incendio ed esplosione.

I problemi ambientali delle città: l'inquinamento