Cosa pulisce l apicoltore?

Domanda di: Ing. Nicoletta Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Mantenere pulita l'attrezzatura apistica e dei locali dedicati all'apicoltura è molto importante per garantirne il buono stato. Detto questo, tutti sappiamo quanto sia laborioso togliere i residui di cera e propoli dal legno e dagli altri strumenti che usiamo.

In che cosa consiste il lavoro dell apicoltore?

L'apicoltore si occupa quindi dell'allevamento di api e di raccogliere i frutti delle api, principalmente il miele e la cera. Chi ha una passione per questi insetti può decidere di praticare l'attività come hobby, disponendo tuttavia di tutte le precauzioni e avendo ben cura delle api.

Come disinfettare le arnie dalla peste?

Gli imballaggi devono recare l'indicazione chiaramente visibile “Contenuto prelevato da un'arnia colpita dalla peste americana”. La cera deve essere sterilizzata in autoclave a una temperatura minima di 121°C per 30 minuti.

Cosa si spruzza sulle api?

Affumicatore a fumo liquido:

Si tratta di una sostanza naturale che non ferirà o arrecherà danno alle api. Potete spruzzarlo utilizzando degli spray da giardino. Più facile da usare rispetto agli affumicatori tradizionali, va benissimo soprattutto per gli apicoltori alle prime armi.

Quando togliere vassoio arnia?

Quando in primavera comincia a diventare caldo (non deve essere più freddo durante la notte, 10-12 °C) o quando la famiglia è molto popolosa si può aprire completamente il buco rotondo del disco 4 posizioni. Si toglie anche la porticina in lamiera davanti all'ingresso e si toglie il vassoio del fondo.

Apicoltura: Come pulire la cera prodotta dalle Api