Cosa può causare Fortnite?

Domanda di: Domingo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

È giocabile su ogni genere di dispositivo quali smartphone, pc, tablet, notebook… e ciò può favorire una dipendenza digitale. Negli Stati Uniti gli studiosi hanno paragonato l'effetto di questo videogame a quello dell'eroina con il rischio di causare danni allo sviluppo cerebrale del giocatore [fonte].

Quali sono i rischi di Fortnite?

Rappresentazioni di violenza: in Fortnite i/le giocatori/trici combattono tra loro e anche se le scene di violenza sono rappresentate in stile fumettistico e non si vede spargimento di sangue, questo può creare problemi ai bambini più piccoli o più sensibili.

Cosa provoca il gioco Fortnite?

La Corte suprema del Canada ha infatti autorizzato una causa contro lo sviluppatore del popolare videogioco, Epic Games, presentata da alcuni residenti del Quebec, i quali sostengono che il gioco starebbe danneggiando la salute dei propri figli.

Quali sono gli effetti negativi dei videogiochi?

I rischi dell'uso eccessivo di videogiochi sono: isolamento e tendenza all'introversione: i videogiochi tendono a sostituirsi ai rapporti personali e alle relazioni sociali. difficoltà scolastiche per il tempo sottratto allo studio: si riduce la concentrazione e ci si distrae a causa del desiderio di giocare.

A quale età si può giocare a Fortnite?

Il limite di età fissato da PEGI e USK per Fortnite è di 12 anni. Il motivo per cui il limite di età è piuttosto basso è che l'estetica del gioco è alquanto fumettistica e irreale. La rappresentazione della violenza è mantenuta nei limiti (niente sangue, niente cadaveri).

Come combattere la dipendenza da Fortnite di tuo figlio