Cosa deve fare il rappresentante dei lavoratori per la salute e sicurezza?
Chi è il RLS? Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS si occupa di rappresentare appunto i lavoratori per tutto ciò che concerne la loro salute e sicurezza nei luoghi di lavoro curando le relazioni con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed il Datore di Lavoro.
A quale documentazione può accedere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
e), riporta quanto segue: “(il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente alla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti alle sostanze ed ai preparati pericolosi, alle macchine, agli impianti, alla organizzazione ...
Cosa non può fare il rappresentante dei lavoratori per la salute e sicurezza?
Chi non può fare il RLS
L'esercizio delle funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è incompatibile con la nomina di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione (art. 50, comma 7, D. Lgs. 81/08).
Quando il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può rivolgersi alle autorità competenti?
può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.