Cosa rappresenta il simbolo della sirena?

Domanda di: Dott. Furio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

La sirena tradizionalmente rappresenta la donna seducente, che usa la potenza dell'eros per affermare il proprio potere sull'uomo. Come le femmes fatales, di cui è piena la letteratura novecentesca, le sirene usano la propria bellezza per sedurre e soggiogare.

Che cosa rappresenta la sirena?

La sirena, infatti, non ha sempre avuto l'aspetto con cui oggi la conosciamo: in molte fonti viene descritta come un incrocio tra una donna e un uccello, ma, a prescindere dalla sua morfologia ittiforme o ornitomorfa, resta il simbolo assoluto del desiderio erotico e del pericolo.

Che simbolo sono le sirene?

Le sirene come simbolo

Per Omero le sirene sono creature, come le muse e le sibille, che sanno tutto ciò che sulla terra è accaduto e accadrà; il loro canto conduce chi lo ascolta alla conoscenza assoluta, vera metafora della finitezza dell'uomo in una dimensione tipica della sfera divina.

Come è nata la leggenda delle sirene?

Secondo la leggenda, in particolare, le Sirene sarebbero nate da tre gocce di sangue sgorgate da una ferita di Acheloo, divinità fluviale in lotta con Ercole per la conquista di Deianira, figlia del re degli Etoli.

Chi sono i nemici delle sirene?

I mari campani, tra l'altro, erano visti come la casa delle sirene: anche per questo i greci che abitavano le coste partenopee le veneravano. Per i Greci, però, le sirene non sono solamente mortiferi nemici: le “piumate vergini”, infatti, avevano anche il difficile compito di consolare i morti, cantando.

Rainforest Alliance e Bill Gates, è tutto vero?