Cosa rappresenta la mamma nei disegni dei bambini?

Domanda di: Sig.ra Vania Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

La mamma. Nei disegni, i bambini tendono a disegnare la mamma grande e sempre in primo piano. Dal ritratto si può intuire come un bambino vive il proprio rapporto con i genitori, con i fratellini/sorelline e i nonni e se la comunicazione familiare esiste oppure vi è la necessità di essere rivista.

Perché i bambini disegnano la famiglia?

Il disegno della famiglia inventata consente al bambino di rappresentare una famiglia di sua fantasia. Alcuni bambini preferiscono disegnare una famiglia di animali, una famiglia di robot o quello che meglio gli suggerisce la loro fantasia.

Come interpretare un disegno di un bambino?

«I colori caldi come il rosso, giallo, arancione sono i preferiti dei bambini estroversi, istintivi e curiosi; quelli freddi come il blu, azzurro, viola, sono prediletti dai bambini timidi, razionali e introversi; un punto di equilibrio è il verde, che indica sia tranquillità che ribellione».

Cosa significa il sole nei disegni dei bambini?

Anche la presenza di dettagli naturali all'esterno (il sole, il cielo) indicano benessere e serenità. I bambini timidi e bisognosi di conferme tendono a disegnare case piccole, appoggiate sul margine inferiore del foglio e con pochi particolari.

Cosa vuol dire quando un bambino ti regala un disegno?

un tesoro, perché vi sta donando la sua anima" 💙

FACCIAMO I BISCOTTI DI HALLOWEEN ALLA NUTELLA!!