Cosa succede se non vado a lavoro senza avvisare?

Domanda di: Ing. Osvaldo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

In caso di assenza ingiustificata di un dipendente il datore di lavoro ha alcune possibilità per “punire” il dipendente, che possono arrivare fino al licenziamento per giusta causa. Vediamo quali sono le contestazioni disciplinari possibili e quale può essere il costo per l'azienda se arriva al licenziamento.

Cosa succede se non mi presento a lavoro 1 giorno?

La mancata presentazione al lavoro, anche per un solo giorno, comporta infatti una lesione del vincolo di fiducia con il datore di lavoro, oltre che l'esposizione dell'azienda a possibili rischi.

Quando un dipendente non si presenta al lavoro cosa succede?

Un dipendente fa un'assenza ingiustificata quando non si presenta a lavoro senza comunicare né l'assenza né le motivazioni della stessa. Questo tipo di assenza viola l'articolo 1375 del codice civile, secondo cui: Il contratto deve essere eseguito secondo buona fede.

Quando scatta il licenziamento per assenza ingiustificata?

Motivazioni per cui può tranquillamente scattare il licenziamento per assenza ingiustificata a patto che il datore stesso provi il fatto accaduto, ovvero l'assenza immotivata. Per Legge, superato il termine di 3 giorni, l'assenza dal posto di lavoro può sfociare nel licenziamento.

Come assentarsi dal lavoro per motivi personali?

Come richiedere un congedo per motivi personali

Il dipendente deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro la necessità di assentarsi dal lavoro per lutto o grave infermità di un familiare, specificando la durata prevista dell'assenza e il motivo del congedo.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco