Quali tra le seguenti e la complicanza per il feto di una mamma che contrae l'influenza in gravidanza?

Domanda di: Genziana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Influenza in gravidanza rischi per il feto
La febbre alta, infatti, mette in moto le difese dell'organismo e può anche comportare la comparsa di contrazioni dell'utero che possono determinare a loro volta un parto prematuro.

Qual è la complicanza per il feto di una mamma che contrae l'influenza in gravidanza?

Un'influenza durante la gravidanza raramente causa problemi al feto: il virus che provoca la malattia, infatti, non è in grado di raggiungere il nascituro, in quanto protetto dalla barriera della placenta. Il rischio di trasmissione fetale della malattia, quindi, si presenta solo se la placenta è lesionata.

Qual è la malattia pericolosa per il feto di una donna in gravidanza?

Quali sono le malattie infettive maggiormente pericolose per il feto? Esistono una serie di malattie infettive che contratte durante la gravidanza possono danneggiare il bambino. Per esempio, toxoplasmosi, rosolia, l'infezione da ciclomegalovirus e la varicella.

Cosa sente il feto quando la mamma ha il raffreddore?

Il raffreddore in gravidanza può fare male al bambino? Il raffreddore in gravidanza, nonostante i sintomi certamente fastidiosi per la gestante, non è pericoloso per il feto. Il nascituro infatti non subisce alcuna conseguenza e non prova nessuno dei disturbi che infastidiscono la donna.

Cosa succede al bimbo se la mamma ha la febbre?

La febbre alta, infatti, mette in moto le difese dell'organismo materno, che comportano tra l'altro la comparsa di contrazioni dell'utero. Queste possono portare addirittura all'espulsione prematura del bimbo, in qualunque periodo della gestazione.

Influenza A, le donne in gravidanza sono a rischio?