Domanda di: Ingrid Orlando | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(64 voti)
Relazioni o Associazioni: Rappresentano legami logici, significativi per la realtà modellata, tra due o più entità. Formalmente una relazione è un sottoinsieme del prodotto cartesiano delle classi che la compongono.
Esistono diversi modi di rappresentare una relazione: estensiva o tabulare (elencando tutte le coppie scelte), sagittale (con le frecce), tabella a doppia entrata, punti su un diagramma cartesiano o per caratteristica (spiegando il criterio della scelta).
La relazione è un testo che riferisce in modo dettagliato e oggettivo su un'attività di studio (o su un avvenimento di cui si è fatta diretta esperienza), oppure espone un argomento su cui si è raccolta un'apposita documentazione.
Una relazione è una legge che associa a qualche elemento dell'insieme A uno o più elementi dell'insieme B. aRb a R b Dove a∈A e b∈B e l'elemento b è detto immagine di a. Da notare ho scritto "qualche" elemento perché non occorre che la legge riguardi tutti gli elementi dell'insieme A.
Una relazione fra due insiemi si dice funzione se ogni elemento di un insieme è in relazione con uno e un solo elemento dell'altro. In questo caso, abbiamo un insieme composto da numeri relativi, e un altro insieme composto da numeri (sempre relativi) che esprimono il numero di cifre dei numeri dell'altro insieme.