Cosa fare se il rosmarino ingiallisce?

Domanda di: Ermes Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Le foglie ingiallite con macchie che possono essere di colore bruno e che si seccano verso le punte, possono essere conseguenza di una inadeguata irrigazione. Controllate il drenaggio del terreno, arieggiandolo con un'operazione di sarchiatura.

Come tenere il rosmarino sempre verde?

Sale aromatizzato

Non solo un metodo di conservazione ma una vera e propria ricetta: in un mixer frullate insieme 5-6 rametti di rosmarino fresco e 500 gr di sale grosso, una volta ridotti in polvere, sistemateli in un barattolo di vetro dove potrete conservarli anche per 6 mesi.

Come ravvivare il rosmarino?

Innaffia il giusto

Il rosmarino è una pianta che ha bisogno di poca acqua e ha bisogno di essere innaffiato di tanto in tanto. Il segreto sta nell'aspettare che il terreno sia asciutto e quindi innaffiarlo poco alla volta, un eccesso di acqua lo soffocherebbe.

Come rendere rigoglioso il rosmarino?

L'esposizione del rosmarino è essenziale: ama il sole, quindi scegliete la zona più soleggiata del vostro balcone. L'annaffiatura deve essere sporadica: se il terreno è umido non date al rosmarino altra acqua. Aspettate che il terreno sia completamente asciutto per annaffiare la pianta e non esagerate mai con l'acqua.

Come e quando innaffiare il rosmarino?

Durante il periodo primaverile ed estivo, le innaffiature devono avvenire ogni 2-3 giorni mentre in inverno, sarà sufficiente bagnare il terreno solo quando eccessivamente asciutto e astenersi da ulteriori innaffiature nei periodi più piovosi. Una volta cresciuta, la pianta diventa resistente alla siccità.

CICALINA DEL ROSMARINO