Cosa rappresentano i capelli?

Domanda di: Brigitta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Partendo dall'etimologia della parola (peli sulla testa, la parte più elevata del corpo) possiamo cogliere tre significati psicologici principali dei capelli: forza, seduzione, rinascita. Sono un simbolo fallico che esprime energia, forza, vigore.

Che significano i capelli?

Proprio in virtù della loro capacità di rigenerarsi – che è attributo primario della forza della natura – i capelli sono un importante simbolo di energia, fertilità, bellezza e sessualità, in un'unica parola di forza (Si pensi alla figura di Sansone, nei cui capelli risiedeva la sorgente della sua potenza sovrumana).

Cosa dicono i capelli di una donna?

I capelli femminili sono investiti del potere di rappresentazione e seduzione più nella donna che nell'uomo, ciò spiega la maggiore cura che una lei ha verso i propri capelli e la propensione al cambiamento. A volte, un gesto può servirsi della chioma femminile per evocare un messaggio trascendente, mistico.

Cosa vuol dire se una persona si tocca i capelli?

Una situazione molto diffusa in cui le persone si toccano i capelli è il nervosismo. Attorcigliarsi ripetutamente le ciocche intorno alle dita è un segnale di ansia o di rabbia, e svolge una funzione antistress e di scarico a un eccesso di tensione emotiva.

Cosa dice il tuo taglio di capelli su di te?

capelli liberi e sciolti = sei una persona libera e sensuale. se ami raccoglierli sul collo = sei una persona ordinata e ama la seduzione. tagli corti rasati = indice di una personalità forte e determinata. capelli all'indietro = persona aperta e sicura di sé

10 miti per la cura dei capelli a cui dovresti smettere di credere