Cosa rientra nella manutenzione ordinaria dell'ascensore?

Domanda di: Ing. Tosca Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Cos'è la manutenzione ordinaria dell'ascensore
necessario riparare dei piccoli guasti rilevati durante il controllo. La pulizia, la lubrificazione e il controllo del funzionamento di tutte le componenti, come le funi e i sistemi di sicurezza, fanno parte della manutenzione ordinaria.

Cosa si intende per manutenzione ascensore?

Sono interventi da pianificare in base alle esigenze dell'impianto e consistono nel pulire e lubrificare i principali componenti dell'ascensore – serrature, funi, porte dei piani – e nel verificare che funzionino correttamente.

Chi paga la manutenzione ordinaria dell'ascensore?

Ricapitolando, le spese di ordinaria manutenzione dell'ascensore sono a carico del locatore, ovvero colui che abita nell'immobile con contratto di affitto; la manutenzione ordinaria, al contrario, spetta sempre al proprietario.

Quanto costa la manutenzione ordinaria dell'ascensore?

Nel caso di manutenzione ordinaria dell'ascensore, i prezzi medi in Italia sono di 700 euro annuali. Nel mercato si trovano proposte più o meno convenienti e la forbice può variare da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 1000 euro annuali.

Quali sono le spese straordinarie per l'ascensore?

Sono invece le spese straordinarie quelle che non sono previste con regolarità e sono causate da problematiche improvvise: ad esempio, nel caso di blocco dell'ascensore per un guasto al motore, l'intervento per la riparazione del motore stesso rientra nei casi di spesa straordinaria.

L'importanza della manutenzione degli ascensori