Cosa rientra nella ristrutturazione del bagno?

Domanda di: Tommaso Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

La ristrutturazione completa del bagno comprende: demolizione del locale, rimozione impianti, posa dei nuovi impianti, getto del massetto, posa di pavimento e rivestimenti, montaggio di sanitari, complementi e accessori bagno.

Quali spese sono detraibili nella ristrutturazione del bagno?

Quali sono le spese detraibili

Per la ristrutturazione di un bagno le detrazione è applicabile alle spese per l'acquisto dei materiali, per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse, per la realizzazione dei lavori da parte dell'impresa edile, per la richiesta delle certificazioni di conformità.

Quali sono i lavori che rientrano nella detrazione del 50?

La detrazione è ammessa sugli immobili ad uso residenziale e sulle relative pertinenze, in caso di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. La manutenzione ordinaria viene invece agevolata solo in caso di interventi sulle parti comuni condominiali.

Cosa rientra nella manutenzione ordinaria bagno?

Tinteggiare, sostituire o disporre in modo differente i sanitari, cambiare una parte delle tubazioni o dei rubinetti sono interventi che ricadono nella manutenzione ordinaria.

Cosa comprende bonus bagno?

Bonus bagno cos'è

Consiste in una detrazione ai fini IRPEF del 50% del costo sostenuto fino ad un massimo di €96.000 di importo totale. La cifra sarà rimborsata in 10 anni con pari quote, fermo restando la possibilità di richiedere lo sconto in fattura alla ditta esecutrice.

BONUS RISTRUTTURAZIONE BAGNO 2021, quando è fattibile?