Cosa rilascia l'ospedale dopo il parto?

Domanda di: Mariapia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

L'ufficio rilascia il certificato anagrafico di nascita e di cittadinanza italiana del piccolo e fornisce l'apposito modulo prestampato (l'istanza per chiedere la possibilità dell'espatrio) che dovrà essere compilato da entrambi i genitori.

Cosa serve i primi giorni dopo il parto?

Per vivere al meglio e senza dolori l'allattamento è opportuno acquistare un reggiseno specifico, delle salviette per la pulizia del seno, utili per quando si è fuori casa, una coppetta assorbi-latte e, se necessario, un tiralatte.

Quando arriva la tessera sanitaria di un neonato?

La prima tessera sanitaria rilasciata ai neonati viene emessa automaticamente con l'attribuzione del codice fiscale, viene spedita all'indirizzo di residenza del nuovo cittadino e ha validità di un anno.

Dove si richiede il codice fiscale del neonato?

In caso di urgenza, o se non è stato ancora attribuito dal Comune, i genitori (o tutori) possono richiedere il codice fiscale a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate, attraverso il modello AA4/8.

Quando ti dimettono dall'ospedale dopo il parto?

“Oggi quasi tutti gli ospedali dimettono a 48 ore dal parto, alcuni dopo 24 ore”, dice il neonatologo Ignazio Barberi. “È una pratica che ha pro e contro. Tutto dipende dall'assistenza di cui la puerpera e il piccolo possono usufruire a domicilio dopo il rientro”.

12 Finalmente è nato cosa: succede dopo il parto movie