Cosa rimborsa l'Inail?

Domanda di: Liborio Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

L'Inail eroga l'indennità giornaliera nella misura del: 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno. 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Quali spese rimborsa Inail?

L'Inail rimborsa le spese sostenute per l'acquisto dei farmaci di fascia C ai lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale sia durante il periodo di inabilità temporanea assoluta sia in presenza di postumi stabilizzati, anche se non indennizzabili, e oltre i termini revisionali.

Cosa copre l'assicurazione Inail?

L'Inail tutela il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni causati dall'attività lavorativa e malattie professionali.

Quando l'Inail paga l'infortunio sul lavoro?

L'INAIL, una volta accertata la dinamica e la regolarità dell'infortunio, potrà corrispondere al lavoratore l'indennità dal quarto giorno successivo all'infortunio. Tale somma potrà essere anticipata all'infortunato da parte del Datore di Lavoro, al quale poi verrà rimborsata dall'INAIL.

Cosa rientra nell infortunio?

Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa.

Infortunio sul lavoro INAIL e malattia professionale