Cosa rischia chi abbandona rifiuti?

Domanda di: Giulio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Per chi abbandona i rifiuti le sanzioni previste vanno da 300 a 3000 euro (in base all'art. 255 del DLgs 152/06 – Norma in materia ambientale, Parte IV, Titolo VI).

Quando abbandono rifiuti è reato?

Infatti, come previsto dall'articolo 256 del decreto Lgs n. 152/2006, a livello sanzionatorio è previsto quanto segue: “Chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata è punito con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.

Cosa si intende per abbandono di rifiuti?

È la generica definizione che riguarda il singolo abbandono in un'area a questo non autorizzata, e consiste nell'immettere rifiuti di qualsiasi genere allo stato solido o liquido nel terreno o nelle acque superficiali o sotterranee.

Cosa provocano i rifiuti abbandonati nell'ambiente?

Conseguenze ambientali dell'abbandono dei rifiuti

Nel tempo il rifiuto abbandonato modifica la sua composizione chimico-fisica e rilascia nell'ambiente sostanze nocive con gravi conseguenze: inquinamento del terreno e delle falde acquifere, parte preziosa dell'approvvigionamento idrico.

Chi è obbligato alla rimozione dei rifiuti abbandonati?

La competenza di rimuovere i rifiuti abbandonati lungo le strade pubbliche è in capo agli enti proprietari e non dei comuni è quanto stabilito dalla sentenza del TAR Lazio, sez. I, 16/7/2009 n.

CORSO GRATUITO: "Rifiuti: le principali sanzioni e i principali errori"