Cosa rischia chi non fa il passaggio di proprietà?

Domanda di: Sig. Bettino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

La mancata registrazione del passaggio di proprietà al PRA determina oltre all'applicazione di sanzioni amministrative per l'acquirente anche conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario per l'inadempienza dell'acquirente.

Cosa succede se non si fa il passaggio di proprietà di una macchina?

Se non viene effettuato il passaggio di proprietà all'ufficio provinciale ACI vengono applicate sanzioni amministrative per l'acquirente, mentre il venditore rischia delle conseguenze sul piano civile e fiscale poiché risulta ancora l'intestatario dell'auto presso il PRA per inadempienza dell'acquirente.

Cosa accade se il passaggio di proprietà non viene registrato entro i termini?

Se si lascia trascorrere il tempo limite di 60 giorni si rischiano severe sanzioni pecuniarie (da 363 a 1.813 euro) e il ritiro della carta di circolazione o del DU. Tuttavia è possibile sanare la propria posizione pagando le relative sanzioni e interessi, vediamo come fare.

Quanto tempo si ha per il passaggio di proprietà?

Come già accennato, dal momento dell'acquisto si hanno 60 giorni di tempo a disposizione per registrare il passaggio di proprietà. Con questo atto la proprietà del veicolo viene trasferita all'acquirente.

Come fare il passaggio di proprietà senza il proprietario?

La cosa più conveniente è prendere un appuntamento e recarsi negli uffici insieme, ma se il compratore preferisce fare tutto da solo, basta che si procuri una firma autenticata di chi gli ha venduto l'auto. Una volta consegnata tutta la documentazione allo sportello dell'ufficio di competenza, il gioco è fatto.

Passaggio di proprietà 📜: Tutto quello che bisogna sapere 🔍