Cosa rischia un evasore?

Domanda di: Ariel Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando l'evasione è reato?

Se non viene presentata la dichiarazione dei redditi, dell'Iva e il modello 770 entro 90 giorni dalla scadenza scatta il reato di "dichiarazione omessa". In questo caso sussiste il reato se l'imposta evasa supera i 50 mila euro. La sanzione prevista è la reclusione da 1 a 3 anni.

Cosa rischio se evado le tasse?

La buona notizia è che non c'è alcun reato se l'imposta evasa non supera 50mila euro. Diversamente scatta la reclusione da 1 a 3 anni. Per l'omesso versamento di Iva e di ritenute certificate, la soglia di punibilità è stabilita in 250.000 mila euro.

Quanto si può evadere?

Il reato sussiste se: l'imposta evasa è superiore a 100mila euro (prima del 2020 il limite era era di 150mila euro); e i redditi non dichiarati superano il 10% del totale o comunque i 2 milioni di euro (prima era di 3 milioni).

Qual è la pena per evasione fiscale?

5 D. lgs. 74/2000 punisce l'omessa dichiarazione, che si verifica quando al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto l'evasore non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni per le quali è obbligato. In questo caso la reclusione va da due a cinque anni.

LE CONFESSIONI DI UN EVASORE TOTALE