Chi ha l'artrite può prendere il sole?

Domanda di: Rita Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Quando il sole è sconsigliato: Nel caso delle artriti, nelle quali è il processo infiammatorio ad essere caratterizzante della patologia.

Chi soffre di artrite può andare al mare?

“In questa situazione e' bene fare attenzione all”esposizione solare- continua Galeazzi- evitandola nelle ore centrali della giornata e quando la malattia e' particolarmente attiva. Non e' invece sconsigliato il bagno al mare”.

Cosa non fare con l'artrite?

Cosa evitare in caso di artrite reumatoide

Chi soffre di artrite reumatoide allora dovrebbe evitare di consumare dolci e bevande zuccherate, salse e creme pronte, cereali da colazione, prodotti industriali confezionati e alimenti troppo processati.

Chi ha l'artrite reumatoide può stare al sole?

Tra i reumatismi infiammatori bisogna distinguere tra l'artrite reumatoide, le spondiloartriti e l'artrite psoriasica. Per tutte e tre queste malattie, vale il principio che esporsi a lungo al sole, soffermandosi anche nelle ore più calde, può peggiorare la sintomatologia infiammatoria articolare.

Cosa fa bene per l'artrite?

PESCE (soprattutto aringa fresca, salmone fresco, sgombro, alici, sarde):le patologie reumatiche si giovano spesso dell'uso del pesce in quanto accelerando i processi metabolici si migliora l'eliminazione delle sostanze tossiche e quindi si riducono i processi infiammatori per la presenza di grassi omega 3 EPA e DHA.

L'artrite reumatoide: che cos'è e come si cura?