Cosa si può usare al posto dell'acetone?

Domanda di: Sirio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

2. L'alcol, al posto del solvente. Forse non tutti sanno che è possibile sostituire il solvente per unghie con qualsiasi componente contenente alcool o alcool denaturato al suo interno. Quindi si possono utilizzare profumo, gel igienizzante e perfino lacca per capelli.

Come si fa a togliere lo smalto senza acetone?

Aceto di vino bianco e limone; questo rimedio è un po' più aggressivo ma molto valido, basta immergere le dita in una ciotolina contenente due parti di aceto e una di succo di limone, dopo qualche minuto strofinare le unghie con il cotone e lo smalto sparirà come per magia.

Come si fa l'acetone in casa?

Zucchero e alcol etilico

Aggiungere un cucchiaio di zucchero bianco e mescolate facendo attenzione che lo zucchero non si sciolga del tutto. Il rapporto della soluzione deve essere 2 a 1, cioè due cucchiai di alcol etilico per uno di zucchero. Le proporzioni sono molto importanti per la riuscita ottimale del composto.

Cosa si può usare per togliere lo smalto?

L'acetone è il metodo più classico per rimuovere lo smalto: in una sola passata elimina anche il prodotto più resistente, scuro o con i glitter. Al tempo stesso, però, è un solvente piuttosto aggressivo, tanto che molte di noi non riescono neppure a sopportarne l'intenso odore.

Come togliere lo smalto senza acetone e aceto?

Basta appoggiare su ogni unghia un batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva e lasciare agire per un paio di minuti. Sfregate, poi, con il batuffolo di cotone sull'unghia e quasi subito dovrebbe togliersi lo smalto. Il più semplice tra tutti è l'utilizzo dell'alcool.

Versare l'acetone nel serbatoio della benzina, non hai idea di cosa succeda più tardi