Cosa rischia una estetista abusiva?

Domanda di: Ing. Demi Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

chi non è abilitato, rischia la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 10.000 a 50.000 euro; chi è titolato ed esercita regolarmente l'attività ma arrotonda in nero a casa sua o nel domicilio del cliente rischia anche l'interdizione dalla professione da uno a tre anni.

Come fare per denunciare estetiste abusive?

Dando la possibilità di segnalare, anche in forma anonima, gli operatori in nero (anche in altri settori), attraverso l'indirizzo email [email protected].

Cosa non può fare un estetista?

L'estetista è e specializzato nel del trattamento del corpo a fini estetici. La sua attività può essere eseguita con tecniche manuali, con l'utilizzo di strumenti o con l'applicazione di prodotti cosmetici; sono vietate prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico.

Qual è la legge che regolamenta l'attività di estetista?

Per esercitare l'attività di estetista è necessario possedere i requisiti professionali previsti dalla Legge 04/01/1990, n. 1 e dalle normative regionali vigenti.

Come denunciare centro estetico?

In caso di prestazione eseguita da un falso medico, è bene ricordare che è possibile sporgere denuncia querela per esercizio abusivo della professione nel termine di 90 giorni dal giorno in cui il paziente ne abbia avuto conoscenza.

La morte e l'estetista abusiva, silicone immesso nel sangue - Storie italiane 29/04/2022