Domanda di: Fortunata Villa | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(24 voti)
Non vogliamo annoiarti troppo con la chimica: diciamo che il flusso rende tutto possibile! Per una saldatrice a filo senza gas dunque scegli una bobina di filo animato. Però ricorda: con questo filo puoi saldare solo il ferro. Se hai la saldatrice a filo helviLITE, puoi usare il filo animato con un diametro di 0,9 mm.
Per effettuare la stessa saldatura con la modalità no-gas dobbiamo usare un filo è animato. Ovvero particolare dotato di un'anima costituita dal materiale d'apporto e un rivestimento esterno che funge da protezione per la saldatura.
Cosa si può saldare con saldatrice a filo senza gas?
COME FUNZIONA SALDATRICE A FILO SENZA GAS
La saldatura a filo senza gas permette di saldare il ferro (acciaio dolce) con un filo animato particolare che non necessità di protezione gassosa; quindi non è necessario l'utilizzo di nessuna bombola di gas per proteggere il cordone di saldatura.
La saldatura TIG della lamiera fornisce giunti di elevata qualità, ed è quindi particolarmente adatta a saldare lamiere sottili, a differenza di una tecnica di saldatura tradizionale dove il rischio di bucare il metallo è alto.
I materiali metallici che vengono più tradizionalmente uniti sono l'acciaio, le leghe d'Alluminio, le leghe di Nichel e le leghe di Titanio. I soli materiali polimerici che possono essere saldati sono quelli termoplastici.