Chi soffre di colon irritabile può bere il caffè d'orzo?

Domanda di: Benedetta Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Caratterizzato da diverse proprietà e non privo di controindicazioni, in genere è molto apprezzato da chi soffre di colon irritabile, stitichezza e per il reflusso. Molti si chiedono se faccia male, ma può essere considerato a tutti gli effetti una bevanda sana se consumata, naturalmente, senza eccessi.

Chi ha il colon irritabile può bere l'orzo?

L'orzo ha un effetto calmante anche a livello intestinale. «La sua azione antinfiammatoria riduce gli spasmi del colon irritabile, mentre le fibre solubili che contiene stimolano la regolarità», spiega la dottoressa D'Eugenio.

Chi soffre di colite può bere il caffè d'orzo?

Chi soffre di colite e gonfiori alla pancia deve assolutamente evitare il caffè e tutte le bevande e gli alimenti che contengono caffeina. In questi casi è preferibile sostituire la tazzina di caffè espresso con una tazzina di bevanda d'orzo, privo di caffeina e di sostanze eccitanti.

Chi non deve bere l'orzo?

Poiché l'orzo contiene glutine, il consumo di questa bevanda è sconsigliato ai soggetti celiaci o con intolleranza al glutine. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Che caffè Bere con colon irritabile?

L'orzo non contiene caffeina e, per questo, si rivela adatto al consumo di chi ha il problema del colon irritabile. L'orzo è una bevanda che può essere assunta anche da persone in gravidanza, dai bambini e dagli ipertesi, poiché non contiene alcuna sostanza eccitante o infiammante.

POSSO BERE IL CAFFE' D'ORZO? - Benefici e lati negativi di questa bevanda