VIDEO
Trovate 32 domande correlate
In che periodo si possono piantare le patate?
Quando seminare le patate Per la semina è saggio attendere che le temperature siano oltre gli 8-10 °C. Questo avviene, a seconda delle zone e delle annate, tra marzo e aprile.
Cosa piantare o seminare adesso?
Cosa seminare a settembre in vaso o, ancora meglio, direttamente in campo? Tra gli ortaggi che è possibile piantare in vaso a settembre includiamo: cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, radicchio da taglio, carote, rucola, valeriana, lattuga, scarola, cicoria, bieta, prezzemolo.
Cosa si semina in agosto?
Le semine di agosto sono importanti per proseguire l'orto anche nel periodo invernale. Seminare direttamente in piena terra basilico, biete, carote cetrioli, cicoria, finocchi, indivia, scarola, lattuga, porri, prezzemolo, ravanelli, rape, cime di rapa, valeriana, spinaci, zucchine e fagiolini.
Quando si mettono le cipolle?
La semina deve avvenire a febbraio per le varietà estive o a fine estate per quelle invernali. Dopo un mese e mezzo circa la pianta potrà essere trapiantata nell'orto. Le varietà invernali avranno il bulbo maturo e pronto per la raccolta in primavera mentre quelle estive, appunto, in piena estate.
Quando si possono piantare le zucchine?
Il periodo di trapianto ideale, in genere, è quello che inizia attorno a metà aprile o maggio. In seguito al trapianto primaverile, le zucchine si possono piantare anche nei mesi successivi, fino a metà agosto, così da avere piante più giovani da rimpiazzare a quelle messe a dimora.
Quando si mettono i fagiolini?
Il miglior periodo per piantare i fagiolini è quello compreso tra Aprile e Maggio. Il terreno ideale deve essere molto fertile, ben drenato e poco argilloso. La posizione ideale è invece quella soleggiata e non all'ombra in quanto i fagiolini risentirebbero della mancanza del sole.
Quando conviene seminare?
Ci sono due periodi durante l'anno che sono perfetti per la semina del prato o la sua rigenerazione: primavera ( fine inverno) 'autunno (fine estate)
Quando si mettono le melanzane?
La Semina delle Melanzane avviene generalmente a febbraio o marzo in semenzaio protetto, mentre il trapianto nel terreno può avvenire da fine marzo, inizio di aprile.
Cosa piantare a luglio in campo?
Cosa seminare a luglio In questo periodo si possono seminare anche gli ortaggi autunnali: cime di rapa, finocchi, cicorie da cespo e da taglio, indivie, radicchio, scarola e catalogna.
Quando seminare piselli e fagioli?
Ottobre e novembre sono mesi adatti per iniziare questa coltura. Nelle zone in cui l'inverno è molto rigido invece si propende per una semina primaverile, che generalmente si effettua appena le temperature iniziano ad alzarsi, a partire dalla fine del mese di febbraio e per tutto il mese di marzo.
In che fase lunare si seminano i fagioli?
RICORDA CHE: per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo delle stesse, fatta eccezione per le leguminose (fagioli, fagiolini, piselli) che possono essere seminate durante entrambe le lune. Le altre varietà vanno seminate in luna calante.
Come si fa ad ingrossare le cipolle?
Una buona esposizione favorisce la crescita in quanto gradisce il sole. Il terreno deve essere “sciolto” e ben drenante. Quando osserviamo un certo compattamento, quindi, è necessario intervenire per “polverizzare” le zolle. Se desideriamo seminare la pianta consigliamo di utilizzare un semenzaio.
Come avere cipolle grosse?
Come si fa ad avere cipolle grosse La cipolla ha bisogno di una terra secca e abbastanza sciolta. Per questo è importante non innaffiare troppo spesso, anche per evitare che il suolo si compatti e che comprometta la crescita dei nostri bulbi.
A quale profondità si piantano le cipolle?
A prescindere dalle varietà, i bulbilli di cipolla vanno collocati a file distanti almeno trenta centimetri tra loro, lasciando uno spazio di 15-20 centimetri tra un bulbillo e l'altro e sistemandoli a una profondità di massimo cinque centimetri, con l'apice verso l'alto.
Quando si mettono i carciofi?
È infatti possibile seminare i carciofi in semenzaio tra febbraio e marzo, per poi trapiantare le piantine in orto ad aprile/maggio. In alternativa puoi fare la semina dei carciofi direttamente in orto tra aprile e maggio.
Quando si mettono i pomodori?
La semina del pomodoro in vaso si effettua tra marzo e aprile, quando le temperature si assestano stabilmente, anche di notte, sopra i 13 °C. I pomodori iniziano a dare frutto tra maggio e giugno e terminano intorno a ottobre nelle zone più fredde, nel mese successivo negli ambienti più caldi.
Come e quando si piantano i porri?
Un giardino è infatti ideale per la semina in primavera e per la raccolta in tardo autunno (hanno bisogno di circa 110-150 giorni di crescita). Seminare i porri all'inizio della primavera significa fino a quattro settimane prima dell'ultima data del gelo o praticamente non appena il terreno è lavorabile.
Che verdure si possono seminare adesso?
Nei mesi di luglio e agosto si seminano in pieno campo basilico, bieta, carota, cavolfiori, cicorie, cipolle, indivia, finocchi, fagioli, fagiolini, lattughe, prezzemolo, ravanello, rape, rucola, valeriana, zucchine.
Quando si piantano le piantine di finocchio?
Ecco i mesi giusti per piantare finocchi: Agosto – ideale per ottenere un raccolto precoce in ottobre. Settembre – per raccogliere finocchi a novembre e dicembre. Ottobre – per un raccolto tardivo a dicembre e gennaio.
Quale ortaggi si seminano a settembre?
Cosa seminare a settembre in vaso o, ancora meglio, direttamente in campo? Tra gli ortaggi che è possibile piantare in vaso a settembre includiamo: cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, radicchio da taglio, carote, rucola, valeriana, lattuga, scarola, cicoria, bieta, prezzemolo.