Cosa vuol dire carcinoma duttale infiltrante?

Domanda di: Kociss Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Carcinoma duttale infiltrante: è il tipo di carcinoma mammario più comune. Si tratta generalmente di un unico nodulo che cresce in un punto preciso della ghiandola mammaria. La terapia è chirurgica e si avvale anche della valutazione chirurgica dei linfonodi ascellari.

Cosa significa quando un tumore è infiltrante?

Se il carcinoma è di tipo infiltrante, il tumore ha la capacità di invadere altri tessuti rispetto a quelli da cui ha avuto origine.

Quanto si vive con un carcinoma infiltrante?

La percentuale di sopravvivenza media a 5 anni, ovvero quante donne siano ancora vive a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al seno (a prescindere dalle caratteristiche) è di oltre il 90%, così suddiviso: HR+/HER2-: 94.4%

Come si cura il carcinoma duttale infiltrante?

Nel trattamento del carcinoma duttale infiltrante la radioterapia è spesso richiesta. Essa può essere somministrata sia in sede intra-operatoria, sia dopo il trattamento chirurgico. La chemioterapia antitumorale, invece, può essere utile ma non sempre è necessaria.

Qual è il tumore più pericoloso al seno?

Il tumore al seno triplo negativo è un particolare tipo di carcinoma mammario con meno opzioni terapeutiche e la prognosi peggiore, ma l'immunoterapia potrebbe cambiare le cose. Il tumore al seno triplo negativo è uno dei più aggressivi e difficile da curare.

carcinoma duttale infiltrante della mammella destra