Si chiama circolo d'illuminazione il circolo massimo che separa il dì dalla notte, il quale si sposta facendo sì che il Sole sorga in punti diversi della Terra nelle 24 ore di rotazione.
Come si chiama l alternarsi del giorno e della notte?
L'alternarsi del dì e della notte
Il moto di rotazione terrestre, che si compie nell'arco di 24 ore, periodo a cui si dà il nome di giorno solare, provoca l'alternarsi del dì (periodo di luce) e della notte (periodo di buio).
Nel giorno dell'equinozio, sia l'emisfero settentrionale che quello meridionale della Terra vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione. Il 23 settembre del 2022 le ore di luce e quelle della notte saranno le stesse: in sostanza, la durata del giorno e della notte sarà la stessa.
L'alternarsi delle stagioni e la durata variabile di giorno e notte sono una diretta conseguenza dell'inclinazione di 23°27′ dell'asse terrestre rispetto al piano orbitale del pianeta.
Le zone situate nel punto più orientale d'Italia (come il Salento, in Puglia), e più a sud (come l'area di Crotone e di Siracusa) vedranno il sole tramontare per prima, intorno alle 20.20. Le aree più a nord-ovest d'Italia (come la Valle d'Aosta ed il Piemonte nord-occidentale) avranno tramonti più tardivi.