Come togliere la patina bianca sulla lingua dei neonati?
Domanda di: Max Mancini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
Per l'igiene delle mucose, è sufficiente avvolgere una garzina sterile attorno al dito indice, bagnarla con la soluzione fisiologica o con dell'acqua tiepida ed eseguire delicatamente un massaggio pulendo l'arcata inferiore, quella superiore, le guance e la lingua.
Cosa significa quando un neonato ha la lingua bianca?
La lingua bianca potrebbe essere una conseguenza della tonsillite: in questo caso, il sintomo scompare insieme al fastidio stesso. La lingua bianca potrebbe essere causata anche da un semplice accumulo di latte. Se infatti la lingua del neonato non riesce a fare attrito con il palato, rimane cosparsa di latte.
Le placche del mughetto non si devono confondere con i residui di latte. Se si trattasse di latte, si troverebbero solo sulla lingua e non sulla superficie interna della bocca. Inoltre, a differenza del mughetto, i residui del latte si eliminano facilmente.
L'igiene orale del neonato va effettuata dopo ogni poppata, sia che il bimbo si alimenti al seno che al biberon. La mamma si deve munire di garze sterili, in quanto risultano molto soffici ed anche perchè sappiamo che nel neonato la sterilità è molto importante.
Il farmaco d'elezione per il mughetto è il miconazolo in forma di gel orale per i neonati; può rivelarsi utile effettuare anche lavaggi di acqua e bicarbonato con garze sterili. Nei casi più gravi o di infezioni resistenti è possibile ricorrere alla somministrazione di farmaci antimicotici in sciroppo.