Cosa serve per attivare la curcuma?

Domanda di: Monia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Infatti, l'assunzione della curcuma insieme al pepe nero, al peperoncino piccante e all'olio di oliva rende il principale componente biologicamente attivo della curcuma (la curcumina) molto più assorbibile a livello intestinale.

Come si attiva la curcuma?

Le consiglio di prendere la curcuma come estratto secco titolato in curcumina almeno al 10% in capsule o compresse. La dose corretta di questo estratto è di circa 250 mg durante la colazione e circa 250 mg durante la cena. Prendendolo a stomaco pieno si facilita l'assorbimento della curcumina.

Come potenziare l'effetto della curcuma?

L'aggiunta di un pizzico di pepe nero alla curcuma può incrementare anche del 2.000% la biodisponibilità della curcumina. Il merito è della piperina, un alcaloide contenuto nel pepe e responsabile del suo sapore pungente.

Perché la curcuma si attiva con il pepe?

La curcuma è una spezia dalla mille proprietà benefiche, tuttavia ha un bassissimo livello di biodisponibilità. Per poter trarre tutti i suoi benefici va sempre mescolata ad un alcaloide come la piperina, contenuta nel pepe nero, che ha la capacità di aumentare la biodisponibilità della curcuma fino al 2000%!

Quanto Pepe per attivare la curcuma?

1 pizzico di pepe nero (favorisce l'assorbimento della curcuma nell'organismo)

NON USARE LA CURCUMA PRIMA DI AVER VISTO QUESTO VIDEO