Cosa si acquisisce a 14 anni?

Domanda di: Cesidia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Dopo i dodici anni il minore ha diritto di essere ascoltato in caso di adozione. Al compimento dei 14 anni egli è ammesso a riconoscere il figlio naturale (dietro autorizzazione del giudice, art. 250 c.c.).

Che capacità si acquista a 14 anni?

Secondo l'ordinamento italiano, con la maggiore età si acquisisce la capacità di agire, da non confondere con la capacità giuridica, che si acquisisce direttamente con la nascita.

Cosa si acquisisce a 16 anni?

A 16 anni, si può contrarre matrimonio ed essere autorizzato ad esercitare un'impresa. In questi casi si parla di minore «emancipato». Alla stessa età, si possono riconoscere figli nati fuori dal matrimonio.

Cosa succede a 15 anni?

Seconda adolescenza (13-15 anni).

In questa fase lo sviluppo somatico e puberale si completa. Si ha un consolidamento della vita di gruppo e iniziano i comportamenti a rischio (fumo, alcol, sesso precoce, disturbi della nutrizione). Si hanno i primi rapporti sessuali, spesso con partner non stabili.

A quale età i figli possono decidere con chi stare?

L'età nella quale si può decidere con chi abitare

Questa età corrisponde con i 18 anni. Mentre sino a 17 anni, sono i genitori, quando non c'è accordo, è il giudice del tribunale a decidere con chi il figlio deve abitare.

COSA PRENDERE A 14 ANNI?