Cosa si aggiunge al past continuous?

Domanda di: Dr. Kociss Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Il past continuous di qualsiasi verbo si compone di due parti: il passato del verbo "to be" (was/were) e la forma base del verbo principale + ing.

Cosa introduce il past continuous?

Il past continuous è un tempo verbale composto che in inglese si usa per descrivere un'azione che era in corso nel passato. Ecco come si forma: Soggetto + passato del verbo essere + verbo dell'azione in -ing.

Quali sono gli avverbi del past continuous?

Come abbiamo già visto per il simple present e il present continuous, ogni forma verbale è accompagnata da locuzioni temporali specifiche. Le espressioni temporali come “yesterday”, “last week/night”, “ago”, sono le espressioni di tempo più comuni usate al past simple. “While” invece caratterizza il past continuous.

Come si fa la domanda con il past continuous?

La forma interrogativa si costruisce con l'ausiliare to be al passato, seguito dal soggetto e dal verbo principale in forma -ing: was I playing? were you playing? was he/she/it playing? were we/you/they playing? (stavo giocando?

Quando si usa il was?

  1. was si usa per la prima personale singolare (“I was…“) e per la terza persona singolare (“it was…“, “he was…“, etc.);
  2. were per tutte le altre.

Inglese: il Past continuous, come si forma e quando si usa (Test finale)