Domanda di: Marco Martinelli | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(4 voti)
Ti chiedevi che titolo di studio serve per fare il tatuatore? Abbiamo risposto prima alla tua domanda dicendo che non esiste un titolo specifico ma che devi necessariamente frequentare un corso per diventare tatuatore che ti dia l'abilitazione e la preparazione tecnica e igienico-sanitaria per farlo.
Per esercitare l'attività di tatuatore e piercer è necessario aver compiuto i 18 anni e aver frequentato un corso di formazione finalizzato all'acquisizione delle necessarie competenze igienico-sanitarie secondo le indicazioni riportate nelle Linee Guida del Ministero della Sanità.
Dal 2022 per acquisire la Qualifica di Operatore di Tatuaggio serve frequentare un corso per tatuatori di 1500 ore, contro le sole 90 ore della vecchia normativa.
Per farla semplice, il tatuatore è semplicemente la persona che farà i tatuaggi. Ma diventare un tatuatore non è così facile, ed essere un buon disegnatore non è sufficiente. Bisogna anche avere tutte le competenze necessarie in diversi campi per realizzare dei bei tatuaggi.
Senza dubbio gli aspiranti tatuatori devono frequentare un corso di tatuaggio professionale regionale come quello che mette a disposizione VisTattoo di ReaGroup. Se siete alla ricerca del miglior corso di tatuaggi bisogna sapere che i costi medi da sostenere sono compresi tra 1600 e 1800 Euro.