Cosa si intende per amore maturo?

Domanda di: Dott. Sue ellen Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

L'amore maturo implica invece la decisione consapevole che il partner sia la persona giusta per noi, e l` impegno e la volontà a mandare avanti la relazione, nonostante le crisi e gli intoppi che inevitabilmente contraddistinguono i rapporti sentimentali duraturi.

Quando un amore diventa maturo?

L'amore maturo implica che ogni persona deve essere in grado di crescere nel rapporto. Ciò significa che ognuno è libero di esprimere se stesso, senza paura di esporre difetti e debolezze. Questa fiducia reciproca è liberatoria e consente a entrambi di esprimere al massimo il proprio potenziale.

Come vivere un amore maturo?

Sono sette i pilastri che sostengono un amore sano: rispetto, fiducia, onestà, sostegno, equità, identità del singolo e buona comunicazione. Perché una coppia possa costruire un amore sano è necessario che ci sia reciprocità, un dare e ricevere amore nella stessa misura, prendendosi sempre cura l'uno dell'altra.

Come amare in modo maturo?

Darsi al partner in libertà e in modo cosciente, condividere un progetto dove nessuno perde, dove non si boicottano le identità e dove non si sfocia nel narcisismo. Vivere una relazione di questo tipo è possibile, purché si tenga conto di un principio: non importa quanto veniamo amati, bensì come.

Quando finisce l'innamoramento e inizia l'amore?

Secondo la ricerca scientifica, la fase dell'innamoramento, dura circa tre anni. Successivamente, inizia ad assumere un'altra forma. L'innamoramento lascia il posto ad un amore più consapevole, alla razionalità, ai progetti e alla stabilità.

Le 5 caratteristiche dell'amore maturo | VOLERSI BENE N 348