VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come era fisicamente Giulio Cesare?
«Cesare era di alta statura e ben formato, aveva una carnagione chiara, il viso pieno e gli occhi neri e vispi. Godeva di florida salute, ma negli ultimi tempi era solito rimanere vittima di svenimenti e incubi notturni; nell'esercizio delle sue funzioni, fu anche colto due volte da un attacco di epilessia.
Chi fu la prima moglie di Giulio Cesare?
La sua prima moglie, nell'83 a.C., fu Cornelia: ricca, nobile e pure bella. Da questa unione nacque la figlia Giulia, che Cesare adorò ma che non esitò a utilizzare come pedina politica dandola in sposa nel 59 a.C. a Pompeo Magno, suo alleato in quel momento.
In che lingua parlava Giulio Cesare?
Il latino era la lingua nativa dei Romani e rimase la lingua dell'amministrazione imperiale, della legislazione, della burocrazia e dell'esercito per tutto il periodo classico; in Occidente divenne la lingua franca e venne utilizzata anche per l'amministrazione locale delle città, compresi i tribunali.
Quante lingue parlava Giulio Cesare?
Sicuramente Latino e Greco. Dopo anni nella Gallia, Gallico ha senso, pero lui non ha detto di averlo imparato. Anzi, ci sono cenni di certe persone che hanno fatto le traduzioni, anche se Cesare stesso non fu sempre presente.
Chi ha sconfitto Giulio Cesare?
Per Cesare la vittoria di Alesia costituì il più importante successo militare, tanto che ancora oggi è considerato uno degli esempi di strategia militare più importanti dell'intera storia dell'umanità.
Dove abitava Giulio Cesare a Roma?
Primo imperatore di Roma, nacque il 12 luglio del 100 a.C. da una famiglia illustre, ma non molto ricca di Roma, la gens Iulia. Da giovane, Giulio Cesare conviveva con la sua famiglia in una modesta dimora situata nel quartiere popolare della Suburra, nell'antica Roma.
Chi era l'amante uomo di Giulio Cesare?
Servilia Cepione (latino: Servilia Caepionis; Roma, 100 a.C. circa – post 42 a.C.) è stata una nobildonna romana, fu amante di Gaio Giulio Cesare e madre del cesaricida Marco Giunio Bruto.
Dove si trova la tomba di Cesare?
Il tempio del Divo Giulio (aedes Divi Iulii) è un tempio dedicato a Gaio Giulio Cesare, divinizzato dopo la sua morte, situato a Roma nel Foro romano.
Come si chiamava la seconda moglie di Giulio Cesare?
Figlia di Quinto Pompeo Rufo (nato dall'omonimo console dell'88 a. C.), fu la seconda moglie, dal 67 a. C., di Giulio Cesare, dal quale fu nel 62 ripudiata sotto l'accusa di adulterio con Clodio, che si era furtivamente introdotto nella casa di Cesare durante la celebrazione dei riti della Bona Dea.
Che carattere aveva Cesare?
Nell'eloquenza e nell'attività militare eguagliò o superò la gloria degli uomini più grandi. Abilissimo nell'usare le armi e nel cavalcare, sopportava incredibilmente la fatica. Durante le marce, talvolta a cavallo, più a piedi, precedeva tutti, e a capo scoperto, sia che ci fosse il sole sia che piovesse.
Quando era alta Cleopatra?
52 – 12 agosto 30 a.C. 70/69 a.C.
Quanti mariti aveva Cleopatra?
Da Cornelia a Cleopatra, dalla moglie di Crasso a quella di Pompeo: ecco il curriculum sentimentale di Giulio Cesare, ultimo dittatore della Repubblica Romana. Giulio Cesare, l'ultimo dictator della Repubblica romana, fu un grande donnaiolo. È noto che amò Cleopatra e che ebbe tre mogli.
Quanti figli ha avuto Cleopatra da Cesare?
Alla morte di Cesare, Cleopatra rimase sorpresa nel scoprire il contenuto del testamento di Cesare. In esso, il dittatore romano si dimenticò del tutto di Cesarione, riconoscendo come figlio adottivo e unico erede il nipote Ottaviano.
Quanti figli fece Cleopatra?
“Antonio e Cleopatra ebbero due gemelli e un maschio, chiamato Tolomeo Filadelfo. Dei tre figli, la sola immagine finora nota era quella di Selene, sposa di re Giuba II, rappresentata sul verso di una moneta e in una scultura”, spiega la ricercatrice.
Quanti amanti ebbe Cleopatra?
Da Cornelia a Cleopatra, dalla moglie di Crasso a quella di Pompeo: ecco il curriculum sentimentale di Giulio Cesare, ultimo dittatore della Repubblica Romana. Giulio Cesare, l'ultimo dictator della Repubblica romana, fu un grande donnaiolo. È noto che amò Cleopatra e che ebbe tre mogli.