Cosa si intende per dichiarazioni mendaci?

Domanda di: Deborah Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Le dichiarazioni mendaci consistono in dichiarazioni non veritiere, non attinenti alla verità, che vengono rese da un soggetto ad un pubblico ufficiale relativamente alla propria identità, stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona; inoltre, il privato può rendere false dichiarazioni in atto pubblico.

Cosa si intende per dichiarazione mendace?

– Che non dice la verità, quindi bugiardo, menzognero: testimone m.; parole, affermazioni mendaci.

Quando una dichiarazione mendace costituisce reato?

QUANDO LE DICHIARAZIONI MENDACI SONO PUNITE EX ART.

L'art. 495 cod. pen. punisce “chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona”.

Cosa succede se dichiari il falso in una denuncia?

372 c.p.: “ Chiunque, deponendo come testimone innanzi all'Autorità giudiziaria o alla Corte penale internazionale, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato, è punito con la reclusione da due a sei anni.”

Cosa succede se dichiari il falso nell autocertificazione?

In caso di autocertificazione falsa, cosa si rischia? Le conseguenze sono di due tipi: la revoca dei benefici (economici o di altro tipo, come un'assunzione) conseguiti attraverso l'autocertificazione e una denuncia per il reato di false dichiarazioni.

DICHIARARE IL FALSO ORA CONVIENE | Avv. Angelo Greco