Cosa si intende per dosaggio zero?

Domanda di: Raoul Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Partiamo dalla definizione e sveliamo subito che dosaggio zero sta a significare che durante la fase del dosage non sono stati aggiunti zuccheri al vino.

Che cosa significa dosaggio zero?

L'indicazione Dosage Zero o Pas Dosé si può quindi tradurre letteralmente come senza dosaggio, cioè senza il liqueur d'expedition ed è per questo che i quantitativi di zuccheri nel vino non superano i 3 grammi per litro.

Cosa si intende con la dicitura Blanc de Blanc?

Riguardo le uve utilizzate, sono spesso riportati in etichetta i termini Blanc de Blanc e Blanc de Noir. Chiaramente il primo identifica vini bianchi prodotti unicamente con utilizzo di uve bianche e il secondo identifica vini bianchi prodotti con l'utilizzo di sole uve a bacca nera.

Cos'è il dosaggio nel vino?

Il dosaggio è l'ultimo tocco apportato al vino prima della tappatura. A questo si aggiunge il cosiddetto "sciroppo di dosaggio", spesso composto da zucchero di canna sciolto nel vino: circa 1 cl per una bottiglia da 75 cl di Champagne brut.

Cosa significa nei vini spumanti la frase dosaggio zero o Pas Dosé?

La classificazione per gli spumanti è la seguente: pas dosè o dosaggio zero se lo spumante contiene meno di 3 g/l di zucchero (su questo tipo di prodotto non viene addizionata la liqueur d' expedition prima della tappatura) extra-brut se contiene meno di 6 g/l di zucchero.

Franciacorta | Spumante Dosaggio Zero | Barbalonga